Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo
Località | Lombardia Milano e provincia Monza |
Tipo di lavoro | Amministrazione e dirigenza |
Contratto | Tempo indeterminato |
Mobilita' | Internazionale |
Disponibilita' | Tempo pieno |
Titolo di studio:
Laurea in Economia e Commercio, Indirizzo Gestionale, (Diplomato in Ragioneria).
1 anno presso la John Moore University di Liverpool con superamento di 6 esami universitari in lingua relativi alle tematiche di Marketing, Finance e Business Strategy.
Masters on line de “IlSole24ORE” in:
-Amministrazione Finanza e Controllo;
-Gestione e Strategia d'Impresa.
Scuola di Alta Formazione della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano riguardante: Consulenza Societaria, Consulenza Fiscale, Contabilità, Bilanci, Principi Contabili e di Revisione Legale, Operazioni Straordinarie, Valutazione d’Azienda, Programmazione e Controllo e Finanza Aziendale.
Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.
Lingue estere:
Inglese: (scritto: buonoparlato: fluente).
Spagnolo:(scritto: buonoparlato: fluente).
Francese:(scritto: discretoparlato: discreto).
Esperienze lavorative:
2013 - Consulente Aziendale presso lo Studio Professionale Moretti con conseguimento dell’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e compimento del tirocinio da Revisore Legale.
Nel 2017 Professore di Economia Aziendale, classi 2a, 4a e 5a, presso l’Istituto di Scuola Secondaria Superiore Oberdan di Treviglio.
2011 - 2013Finance Manager presso la rose plastic Italia, società neo-costituita appartenente al gruppo tedesco rose plastic AG, che commercializza imballaggi in plastica ad uso industriale.
Principali mansioni svolte: avviamento e svolgimento di tutte le attività amministrative, gestione del credito, adempimenti civilistici e fiscali, gestione dei rapporti con i consulenti fiscali e legali, gestione dei rapporti con l’ufficio paghe, analisi di cash-flow, reportistica di gruppo.
2007 - 2010Finance and Internationalization Manager presso la Legnano Teknoelectric Company, società operante nella produzione di nuclei per trasformatori; e Board Director della sua controllata di Dubai.
Principali mansioni svolte: responsabilità nei progetti di internazionalizzazione (JV e M&A), per gli aspetti legali e nella predisposizione dei business plans con attività svolta anche presso la controllata di Dubai, verifica e chiusura mensile ed annuale dei dati di bilancio di gruppo (fatturazioni clienti e fornitori, cespiti, magazzini, crediti, debiti, banche), budget e analisi degli scostamenti, marginalità per prodotto/commessa, cash-flow, analisi per indici, coordinamento delle attività di revisione contabile della E&Y, gestione dei rapporti con i consulenti fiscali e legali, implementazione del sistema di controllo di gestione e del sistema informativo.
2002 - 2007Responsabile Controllo di Gestione di Gruppo/Finance Manager presso la Bm Industria Bergamasca Mobili, multinazionale operante nella produzione di componenti in plastica e progettazione di stampi con 3 attività produttive, in Italia, Polonia e Messico, uffici in Cina e Stati Uniti.
Principali mansioni svolte: verifica e chiusura mensile ed annuale dei dati di bilancio di gruppo (fatturazioni clienti e fornitori, cespiti, magazzini, crediti, debiti, banche), consolidamento, budget e analisi degli scostamenti, cash-flow, analisi per indici, definizione di tariffe di costo/vendita, marginalità per prodotto/commessa, valutazione degli investimenti/finanziamenti, adempimenti civilistici e fiscali.
2000 - 2002Responsabile Controllo di Gestione presso la Mwcr, leader in Italia nella produzione e commercializzazione di registratori di cassa fiscali, e apparecchi elettrici (affettatrici, pese etc.) e Supervisory Board Member presso la Elzab group, società industriale polacca quotata alla borsa valori di Varsavia leader nazionale nella produzione e commercializzazione di registratori di cassa fiscali.
Principali mansioni svolte in Mwcr: attività di Due Diligence con la E&Y finalizzata all'acquisizione della Elzab group, verifica e chiusura mensile ed annuale dei dati di bilancio di gruppo (fatturazioni clienti e fornitori, cespiti, magazzini, crediti, debiti, banche), consolidamento, budget e analisi degli scostamenti, cash-flow, analisi per indici, definizione di tariffe di costo/vendita, marginalità per prodotto/commessa, valutazione degli investimenti/finanziamenti, partecipazione nella determinazione del reddito fiscale d’impresa.
Principali mansioni svolte in Elzab group: rinegoziazione finanziamenti bancari, impostazione del sistema di controllo di gestione, collaborazione con i revisori contabili della E&Y, definizione della politica dei crediti, riorganizzazione del personale e partecipazione alla definizione degli MBO.
1998 - 1999 Analista aziendale presso la Omega Data, società proprietaria di un proprio software gestionale E.R.P.
Principali mansioni svolte: attività presso clienti di analisi dei processi amministrativi finalizzata all'implementazione e personalizzazione dei di programmi E.R.P. con approfondimento delle logiche delle base dati.
1996 – 1997Controller di gruppo presso la Servi Diver, società appartenente al gruppo multinazionale Cirsa leader nel settore dell'entertainment, con 3 mesi di attività presso la holding in Spagna.
1996Analista aziendale presso la George S. May, multinazionale americana di consulenza in direzione ed organizzazione aziendale.
1994 - 1995Contabile presso la società Scotti Luigi operante nel settore edile.
1987Procacciatore d’affari e Responsabile di area presso un’agenzia della Fabbri Editori.
(Presto consenso all’utilizzo dei dati personali ai sensi del D. lgs 196/03).
Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo
- € p/h incall
- Monza