Centomila gavette di ghiaccio, G. BEDESCHI, U. MURSIA & C.
Prezzo | 7€ |
Località | Veneto Vicenza e provincia Vicenza |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
GIULIO BEDESCHI
Centomila
gavette
di ghiaccio
U. MURSIA & C.
1968
Collana
LA NUOVA BIBLIOTECA
15
Commento di Iole Tragella Monaro
Copertina morbida illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 281, formato cm. 13X20,5.
Stato di conservazione: ottimo come mostrano le foto.
Giulio Bedeschi (Arzignano Vicenza, 31 gennaio 1915 – Verona, 29 dicembre 1990) alpino medico è stato un militare e scrittore italiano, noto soprattutto per il libro Centomila gavette di ghiaccio.
Centomila gavette di ghiaccio è un romanzo autobiografico di Giulio Bedeschi composto tra il 1945 ed il 1946 e pubblicato originalmente nel febbraio 1963 per l'editore Mursia. Nel 1964 vinse il Premio Bancarella
Composto tra il 1945 ed il 1946, Centomila gavette di ghiaccio venne rifiutato da sedici editori italiani prima che Mursia decidesse di pubblicarlo: da allora è diventato una delle opere culto della letteratura di guerra con circa tre milioni di copie vendute in 130 ristampe e nuove edizioni e traduzioni in francese, spagnolo, portoghese ed olandese. Nel 2011 l'editore ha annunciato che l'opera ha superato i quattro milioni e mezzo di copie vendute.
Inizialmente il libro sarebbe dovuto essere molto più lungo e terminare con l'armistizio dell'8 settembre 1943 invece che al passaggio sulla frontiera italiana dei pochi sopravvissuti nel marzo-aprile 1943. Quando Bedeschi presentò il manoscritto a Mursia l'editore richiese un drastico taglio alla lunghezza complessiva e Bedeschi decise di terminare l'opera con il rientro in Italia. Il materiale in eccesso venne successivamente utilizzato per il naturale seguito del libro, Il peso dello zaino pubblicato da Mursia nel 1966 visto il grande successo di Centomila gavette di ghiaccio.
Spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri – non tracciabile" o euro 4 con posta raccomandata "piego di libri - tracciabile", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Centomila gavette di ghiaccio, G. BEDESCHI, U. MURSIA & C.
- € p/h incall
- Vicenza