STORIA DEL REGNO D'ITALIA 1861-1946, INDRO MONTANELLI, 1993.
Prezzo | 18€ |
Località | Friuli Venezia Giulia Trieste e provincia Trieste |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
INDRO MONTANELLI
STORIA DEL REGNO D'ITALIA 1861-1946
Il Giornale di INDRO MONTANELLI
N. 24 fascicoli
Casa Editrice: Il Giornale
Anno edizione: 1993
SOCIETA' EUROPEA DI EDIZIONI 1993
Copertina: flessibile, fascicoli spillati
Pagine: 12 pagine cadauno
Formato: cm. 14,5 X 23
Descrizione: opera completa di N. 24 fascicoli in cofanetto.
Condizioni: OTTIMO COME MOSTRANO LE IMMAGINI
Il Regno d'Italia fu lo Stato italiano proclamato il 17 marzo 1861 con l'Unità d'Italia, durante il Risorgimento italiano, in seguito alla seconda guerra d'indipendenza combattuta dal Regno di Sardegna per conseguire l'unificazione nazionale italiana, unificazione poi proseguita con la Terza guerra d'indipendenza italiana nel 1866 e l'annessione dello Stato Pontificio, con la conseguente presa di Roma, nel 1870.
Il completamento del territorio nazionale avvenne tuttavia solo al termine della prima guerra mondiale, considerata come la quarta guerra d'indipendenza italiana, il 4 novembre 1918 (giorno della diramazione del Bollettino della Vittoria che annunciava che l'Impero austro-ungarico si arrendeva all'Italia) in base all'armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova. Con il successivo trattato di Saint-Germain-en-Laye, nel 1919, l'Italia completò l'unità nazionale con l'annessione di Trento, Trieste, l'Istria e parte della Dalmazia.
Dal 1861 al 1946 fu una monarchia costituzionale basata sullo Statuto Albertino, concesso nel 1848 da Carlo Alberto di Savoia ai suoi sudditi del Regno di Sardegna, prima di abdicare l'anno successivo. Al vertice dello Stato vi era il re, il quale riassumeva in sé i tre poteri legislativo, esecutivo e giudiziario seppur esercitati non in maniera assoluta. Tale forma di governo fu avversata dalle frange repubblicane (oltreché internazionaliste e anarchiche) e si concretizzò soprattutto in due note vicende: la fucilazione di Pietro Barsanti (considerato il primo martire della Repubblica Italiana) e l'attentato di Giovanni Passannante, di f
STORIA DEL REGNO D'ITALIA 1861-1946, INDRO MONTANELLI, 1993.
- € p/h incall
- Trieste