Il cucciolo, Marjorie Kinnan Rawlings, Bompiani 1951.
Prezzo | 15€ |
Località | Trentino Alto Adige Trento e provincia Trento |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
MARJORIE KINNAN RAWLINGS
"Il cucciolo"
THE YEARLING
TRADUZIONE DI CARLO COARDI
CASA EDITRICE
V. Bompiani
5 NOVEMBRE 1951
Con 300 disegni di
Enrico montalto di fragnito
E 8 tavole tratte dal film omonimo
RILEGATURA IN TELA E CARTONE, pagine 403, formato cm. 17,5X24.
Stato di conservazione: BUONO
Marjorie Kinnan Rawlings (Washington, 8 agosto 1896 – St. Augustine, 14 dicembre 1953) è stata una scrittrice statunitense.
Si laureò in lettere alla University of Wisconsin. Esordì come giornalista e poi, spinta dal marito, si dedicò a scrivere racconti e novelle, senza ottenere successo.
Il suo primo romanzo, intitolato La Luna nascosta, è del 1928, a cui seguì, nel 1935, Le mele d'oro.
Raggiunse il successo con il capolavoro Il Cucciolo (The Yearling), vincendo nel 1938 il Premio Pulitzer, che la rese famosa in tutto il mondo. Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo interpretato da Gregory Peck. Pubblicò il suo ultimo romanzo, L'ospite inatteso nel 1953.
TRAMA
Alla fine del 1800, la famiglia Baxter composta da padre, madre e il piccolo Jody, vivono la durissima vita dei pionieri ai margini della foresta, in Florida. La casa è stata più volte colpita dai lutti con la morte di tre figli piccoli ma questo non ha intaccato l'amore per la vita e la natura del capofamiglia (anche se deve discutere con la moglie, indurita dal dolore). Anche il giovane Jody ama la natura e vorrebbe tanto un cucciolo da allevare ed amare. Un giorno vengono rubati i maiali alla fattoria e padre e figlio seguono le tracce nella speranza di riprendersi le bestie. Nel tragitto il padre viene morso da un serpente e dopo aver inciso la ferita e succhiato il sangue, uccide una cerva affinché il cuore e il fegato dell'animale, posto sopra la ferita, ne assorbano il veleno. Si scopre così che un piccolo cerbiatto è rimasto orfano e la famiglia Baxter decide di prendersene cura. Il cervo non è un animale adatto alla vita di fattoria e provoca danni a ripetizione, danneggiando i campi, perciò Jody dovrà disfarsi dell'animale pur contro la sua volontà, diventando davvero un uomo.
Da un romanzo (1938) di Marjorie K. Rawlings, un delicato film per famiglie che fu premiato con gli Oscar per la fotografia di Charles Rosher e per la scenografia. Tenere pronti i fazzoletti.
Spese di spedizione Euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale
Il cucciolo, Marjorie Kinnan Rawlings, Bompiani 1951.
- € p/h incall
- Trento