Prezzo | 8€ |
Località | Piemonte Torino e provincia Torino |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
la SMORFIA
napoletana
Lotto
edizioni S.a.r.a.
1992
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 494, formato cm. 16,5X24.
STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO COME MOSTRANO LE FOTOGRAFIE
La smorfia napoletana è una sorta di "dizionario" in cui a ciascun vocabolo (persona, oggetto, azione, situazione, ecc.) corrisponde un numero da giocare al Lotto. L'origine del termine è incerta, ma la spiegazione più frequente è che sia legata al nome di Morfeo, il dio del sonno nell'antica Grecia, in quanto è d'uso tradurre in "giocata" la descrizione di un sogno (ma a volte anche situazioni reali che hanno attratto l'attenzione popolare). La smorfia è tradizionalmente legata alla città di Napoli, che ha una lunga tradizione nei confronti del gioco del lotto, ma esiste un gran numero di smorfie locali legate ad altre città.
L’origine della parola Smorfia Napoletana si perde nei meandri della storia, ma potrebbe derivare da Morfeo, il dio del sonno nell’antica Grecia. La Smorfia, nell’immaginario collettivo, è strettamente legata alla città di Napoli, per il lungo affetto che da sempre esiste tra i partenopei e il gioco del lotto. Ma pochi sanno che di smorfie in Italia ne esistono diverse ed in differenti zone
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale
la SMORFIA napoletana Lotto, edizioni S.a.r.a. 1992.
- € p/h incall
- Torino