VOCABOLARIO LATINO-ITALIANO E ITALIANO-LATINO, E. R. BIANCHI
Prezzo | 8€ |
Località | Lazio Roma e provincia Roma |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
ENRICO E RAFFAELLO BIANCHI
VOCABOLARIO
LATINO-ITALIANO
E
ITALIANO-LATINO
SESTA EDIZIONE
CON NUOVE CORREZIONI E AGGIUNTE
CASA EDITRICE LE MONNIER
FIRENZE
1953
Copertina rigida a colori, rilegatura editoriale, pagine 1.555, formato cm. 14,5X21,5.
STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO COME MOSTRANO LE FOTOGRAFIE
latino Lingua indoeuropea appartenente al gruppo italico o protolatino, lo stesso di cui fanno parte quelle di altri popoli (Ausoni, Opici, Enotri e Siculi) che, insieme ai Latini, si insediarono nella parte centromeridionale dell’Italia fra il 3° e il 2° millennio a.C.
L’alfabeto l. è derivato da un alfabeto greco di tipo occidentale di qualche colonia greca della Campania, forse della calcidese Cuma. Nel processo di trasformazione che subì nell’età repubblicana, notevoli furono le riforme ortografiche di Appio Claudio Cieco (4°-3° sec. a.C.), che sostituì la r alla s intervocalica (fenomeno del rotacismo) e soppresse la Z superflua per il l., al cui posto alfabetico fu introdotta poco dopo la G, modificazione di C, per notare la consonante velare sonora. Nella stessa epoca, dei tre segni che indicavano la consonante sorda, C Q K, l’ultimo, che si usava solo davanti ad a, fu abolito (restò solo come iniziale di alcuni nomi propri, come Kalendae, Kaeso) e il Q fu limitato all’impiego davanti a u seguito da vocale (quantus). Al tempo di Cicerone l’alfabeto l. si presentava formato di 21 lettere:
A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T V (= u) X.
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale
VOCABOLARIO LATINO-ITALIANO E ITALIANO-LATINO, E. R. BIANCHI
- € p/h incall
- Roma