Prezzo | 5€ |
Località | Lazio Roma e provincia Roma |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Primo Levi
Se questo è un uomo
Giulio Einaudi editore – Torino
1993
Collana
Nuovi Coralli 2
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 247, formato cm. 11,5X19,5.
Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le immagini.
Se questo è un uomo è un'opera memorialistica di Primo Levi scritta tra il dicembre 1945 ed il gennaio 1947. Rappresenta la coinvolgente ma meditata testimonianza di quanto vissuto dall'autore nel campo di concentramento di Monowitz. Levi sopravvisse infatti alla deportazione nel campo di Monowitz, lager satellite del complesso di Auschwitz e sede dell'impianto Buna-Werke proprietà della I.G. Farben.
«Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.»
Sono questi alcuni dei versi introduttivi dell’opera, ispirati all'antica preghiera dello Shemà, e ne spiegano il titolo.
Primo Michele Levi (Torino, 31 luglio 1919 – Torino, 11 aprile 1987) è stato uno scrittore, partigiano e chimico italiano, autore di racconti, memorie, poesie, saggi e romanzi.
Partigiano antifascista, il 13 dicembre 1943 venne arrestato dai fascisti in Valle d'Aosta, venendo prima mandato in un campo di raccolta a Fossoli e, nel febbraio dell'anno successivo, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò in Italia, dove si dedicò con impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite.
La sua opera più famosa, oltre che quella d'esordio, di genere memorialistico, Se questo è un uomo, racconta le sue esperienze nel campo di concentramento nazista ed è considerato un classico della letteratura mondiale. Laureato in chimica, in alcune delle sue opere appaiono riferimenti diretti e indiretti a questa branca della scienza.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "pieghi di libri, opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro appo
Se questo è un uomo, Primo Levi, Giulio Einaudi 1993.
- € p/h incall
- Roma