PUK E LA SUA BANDA, Léonce Bourliaguet, F.lli Fabbri 1957.
Prezzo | 16€ |
Località | Friuli Venezia Giulia Pordenone e provincia Pordenone |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Léonce Bourliaguet
PUK
E LA SUA BANDA
FRATELLI FABBRI EDITORI
1957
Illustrazioni di NARDINI
COLLANA
GRANDI EDIZIONI
Collezione per ragazzi
XXIV
Copertina rigida illustrata a colori, legatura editoriale, pagine 139, formato cm. 21X28,5.
Léonce Bourliaguet nacque il 6 gennaio 1895 a Thiviers (Dordogne) . È diventato un insegnante e poi un direttore di scuola. A diciannove anni, fu inglobato nel 49 ° reggimento di fanteria e poi fatto prigioniero a Verdun 17 aprile 1916 e deportato. Nel 1929 , all'età di trentaquattro anni, divenne il più giovane ispettore in Francia.
Léonce Bourliaguet fu un autore fantasioso e prolifico per la gioventù, le cui opere contribuirono a formare la sensibilità di due generazioni. Ha anche scritto un libro di consigli per i giovani insegnanti sotto forma di una finzione dialogica, divertente e distante, raffigurante il personaggio dell'insegnante onnipresente nella "trilogia dei gangster", Sabahu: Morning: commenti pedagogici di Sabahu . Ha anche scritto diversi libri relativi alla sua esperienza nella prima guerra mondiale e alla sua prigionia. Il suo nome si trova spesso nei libri di testo degli anni '50 e '60, come "Un anno intero di lettura " nel Corso elementare. Un articolo a lui dedicato nel 1971 nel n. 11 della rivista Subsidia Pataphysica.
Léonce Bourliaguet è morto 26 marzo 1965 a Malemort-sur-Corrèze (Corrèze). Un college e diverse strade in Francia portano il suo nome: a Brive , Malemort-sur-Corrèze , Thiviers e Franconville .
Stato di conservazione : OTTIMO COME MOSTRANO LE IMMAGINI FOTOGRAFICHE
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
PUK E LA SUA BANDA, Léonce Bourliaguet, F.lli Fabbri 1957.
- € p/h incall
- Pordenone