Officina del macello 1917, la decimazione della Brigata Cata
Prezzo | 10€ |
Località | Friuli Venezia Giulia Pordenone e provincia Pordenone |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
GIANLUCA COSTANTINI - ELETTRA STAMBOULIS
Officina del macello
1917, la decimazione della Brigata Catanzaro
Editore Eris
19 novembre 2014
Genere: Fumetti & Graphic Novels , Storia
Copertina flessibile con risvolti illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 127, formato cm. 16,5X24.
Condizioni: NUOVO DI LIBRERIA COME MOSTRANO LE IMMAGINI
Gianluca Costantini (Ravenna, 19 dicembre 1971) è un fumettista italiano noto per alcune opere di graphic journalism, storie a fumetti con una impostazione giornalistica, come Fedele alla linea.
Elettra Stamboulis (nata il 31 dicembre 1969) a Bologna , in Italia, è curatrice, professore, scrittrice e scrittrice di fumetti.
È la fondatrice di InguineMAH! Gazine e del GIUDA Geographical Institute of Unconventional Drawings Arts. Ha scritto per varie riviste tra cui Linus, Fumettologica, Hamelin.
Prima guerra mondiale. Nel 1917 la realtà della trincea è chiara e atroce, molti soldati sono da tempo lontani da casa. Nel mese di giugno alla Brigata Catanzaro viene promesso un mese di riposo. Questi fanti sono contadini molisani, calabresi e siciliani, figli della Questione meridionale. Vogliono solo una pausa. Ma dopo essere arrivati da poco a Santa Maria la Longa, un piccolo paese del Friuli Venezia-Giulia, la promessa è disattesa. Devono tornare in prima linea sul Carso, dove già erano stati impegnati a lungo. I fanti non ci stanno. "L'officina del macello" racconta di questo rifiuto e di come sia stato punito. Il 16 luglio 1917, a Santa Maria La Longa un plotone di carabinieri esegue l'ordine ricevuto e procede alla decimazione della Brigata Catanzaro. Finisce così una delle più importanti rivolte scoppiate durante la prima guerra mondiale nell'esercito italiano. Gli autori ci raccontano una pagina nera della storia italiana e di come il senso di umanità e di giustizia e il diritto non sempre progrediscano insieme e congiuntamente.
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria “piego di libri" opportunam