Storia dell'emancipazione femminile, Capezzuoli-Cappabianca.
Prezzo | 6€ |
Località | Lombardia Pavia e provincia Pavia |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Luciana Capezzuoli Grazia Cappabianca
Storia
dell'emancipazione
femminile
Argomento: Femminismo
Genere: Saggio
Copertina: Flessibile
Condizioni: OTTME
Editore: Editori Riuniti
Anno: prima ed. 1964
Numero pagine: 196
Formato: cm. 12X18,5
Collana: Enciclopedia tascabile
Collana numero: 75
Introduzione: Diana Bertoni Jovine
L’emancipazione femminile si è sviluppata alla fine del IXX sec. e nei primi decenni del XX sec. in Inghilterra e negli Stati Uniti d’America, dove le donne rivendicano il diritto al voto e parità di trattamento con gli uomini nelle varie mansioni da esser svolte soprattutto nei lavori manuali e nelle fabbriche.
La vera emancipazione femminile nel mondo occidentale è iniziata dopo la seconda guerra mondiale per l’affermarsi nel 1946, le donne parteciparono alle elezioni per l’assemblea Costituente e nel 1948 alle prime libere elezioni politiche. La diffusione dei mezzi d’informazione come la radio, i giornali, i libri e soprattutto la TV, favorirono la nascita dell’opinione pubblica in favore dell’emancipazione femminile, sostenuta anche dalla notevole scolarizzazione delle donne. Così gradualmente le donne, infatti, diventano parlamentari o hanno ricoperto importanti incarichi nell’amministrazione dello stato nella carriera giudiziaria e nel mondo della scuola. Poiché la società si è evoluta rapidamente, il ruolo tradizionale della donna nella famiglia è stato modificato, poiché ha aspirato ad inserirsi attivamente nella vita economica e produttiva del proprio stato. Una svolta importante nel processo d’emancipazione femminile è stato nel 1968, quando nella contestazione generalmente dei valori tradizionali della società della famiglia, le donne hanno rivendicato il diritto ad una reale uguaglianza con gli uomini.
Condizioni: OTTIMO COME DA FOTO
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA C
Storia dell'emancipazione femminile, Capezzuoli-Cappabianca.
- € p/h incall
- Pavia