POESIE di Lorenzo DE’ MEDICI, Longanesi & C. Marzo 1953.
Prezzo | 5€ |
Località | Lombardia Pavia e provincia Pavia |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
POESIE
di Lorenzo
DE’ MEDICI
Longanesi & C.
Marzo 1953
“PICCOLA BIBLIOTECA”
Volume 76-77
«Quant'è bella giovinezza,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non v'è certezza»
Lorenzo di Piero de' Medici, detto Lorenzo il Magnifico (Firenze, 1º gennaio 1449 – Careggi, 8 aprile 1492), fu signore di Firenze dal 1469 alla morte, il terzo della dinastia dei Medici. È stato anche uno scrittore, mecenate, poeta e umanista, nonché uno dei più significativi uomini politici del Rinascimento, sia per aver incarnato l'ideale del principe umanista, sia per l'oculatissima gestione del potere.
Lorenzo divenne, insieme al fratello minore Giuliano, signore de facto di Firenze dopo la morte del padre Piero. Nei primi anni di governo (1469-1478), il giovane Lorenzo condusse una politica interna volta a rinforzare da un lato le istituzioni repubblicane in senso filo-mediceo, dall'altro a sopprimere le ribellioni delle città sottoposte a Firenze (celebri i casi di Prato e Volterra). Sul fronte della politica estera, invece, Lorenzo manifestò il chiaro disegno di arginare le ambizioni territoriali di Sisto IV, in nome dell'equilibrio della Lega Italica del 1454.
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 219, formato cm. 11,5X18.
Condizioni: PARI AL NUOVO come da foto
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
paypal
POESIE di Lorenzo DE’ MEDICI, Longanesi & C. Marzo 1953.
- € p/h incall
- Pavia