CANTI EROTICI DEI PRIMITIVI,Alfonso M. Di Nola, Lato Side 31
Prezzo | 7€ |
Località | Campania Napoli e provincia Napoli |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Alfonso M. Di Nola
CANTI EROTICI
DEI PRIMITIVI
Casa Editrice: Lato Side 31
1980
Anno edizione:
Copertina: morbida
Pagine: 192
Formato: cm. 11,5 X 19
Stato di conservazione: OTTIMO
Alfonso Maria Di Nola (Napoli, 9 gennaio 1926 – Roma, 17 febbraio 1997) è stato un antropologo, storico delle religioni e saggista italiano.
Cresciuto a Gragnano, è conosciuto per la sua opera di studioso di Storia delle religioni e di antropologia religiosa. Storico delle religioni e antropologo ha insegnato nelle Università di Siena e di Roma e all'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Dopo gli studi sugli apocrifi cristiani e sul misticismo ebraico, si è occupato di religiosità popolare (1976), di folclore italiano (1983, 1994) e della figura del diavolo (1987). Ha diretto l'Enciclopedia delle religioni (1970-76), della quale ha redatto tutte le voci sulle religioni non cristiane. All'antropologia della morte e del lutto sono dedicati i lavori degli ultimi anni (1995).
È stato componente, unitamente ad altri intellettuali italiani, della presidenza del comitato promotore dell'Associazione culturale marxista fondata nel 1987.
I testi di questa raccolta, assunti dalle più disparate fonti che studiano la vita dei primitivi, vogliono corrispondere alla sete di poesia del nostro tempo e formano una sorta di singolare erotikon che, per la novità delle sue ispirazioni e dei suoi ritmi, presenta un universo poetico del tutto inconsueto al lettore di poesia classica. Ora la irruenza elemen tare di un mondo di vichiana ferinità – nel quale senso e carne conservano le loro originarie valenze fisiologiche -, ora inattese evanescenze di spirituali passioni e richiami a raffinate costumanze di amore rappresentano l’eccezionale sottofondo di una poesia le cui note fondamentali rimangono, in contrasto con le astrazioni formali della lirica erotica classica e con le gratuite volgarità di certa poesia amorosa moderna, l’aderenza alla lotta quotidiana e l’urgenza delle motivazioni esistenziali.
L’esperienza di tali mondi poetici è indispensabile ad ogni uomo di cultura che voglia superare, nella ricerca di nuove dimensioni umane, il ristretto e spesso soffocante cerchio della nostra tradizione mediterranea e che avverta, al di là di questo limite, la pregnante realtà di altri orizzonti.
INDICE
Nota introduttiva
AFRICA
Tuareg Kabili Baghirmi
Berberi Uargla
Berberi del Rif
Peuls Bari
Beduini della Tripolitania
Kel-Ahaggar
Mote’At
’Ad-Temaryam
Bogos
Marya
Mansa ’Bet-’Abrehe
Saho
Fulbè
Galla
Ba-Ronga
Bantu
Scilluk
Manja
ASIA
Beduini Rwala
Libano
Armenia
Tatari
Turcomanni dell’Altai
Daghestan
Khurdistan
Afganistan
Pakistan
Tibet
Nepal
Beluchistan
Sindhi
Bhil
Malesia
Kelantan
Zingari Sinti
Zingari di Mosca
Zingari Ungheresi
Gipso
Zingari Slovacchi
Zingari di Gomor
Zingari Rumeli
AMERICA
Eskimo
Pellerossa (Nuovo Messico)
Wintu
Tinglit
Yaqui di Sonora
Toba- Pilaga
Quechua
OCEANIA E MARI DEL SUD
Negriti di Luzon
Dusun
Lepanto Igorot
Trobriand
Nuova Guinea Britannica
Samoa
Fontes
Note
Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Non e' prevista la consegna a mano
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale
CANTI EROTICI DEI PRIMITIVI,Alfonso M. Di Nola, Lato Side 31
- € p/h incall
- Napoli