Varsalona IL BANDITO SCILIANO, ENRICO MISERENDINO MORELLI.
Prezzo | 90€ |
Località | Lombardia Milano e provincia Milano |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
ENRICO MISERENDINO MORELLI
Varsalona
IL BANDITO SCILIANO
Illustrazioni di
FILIBERTO SCARPELLI
ROMANZO STORICO
FIRENZE
G. NERBINI Editore
1905
Rilegato con copertina rigida, pagine 368, formato cm. 17,5X24,5
Francesco Paolo Varsallona o Varsalona era un bandito siciliano che operò sull'isola intorno alla fine del XX secolo. È considerato l'ultimo grande bandito dell'era prefascista . Era originario di Castronovo ed era figlio di un bandito che era appartenuto alla famigerata banda di Angelo Pugliese , meglio noto come "Don Peppino il Lombardo", accreditato di aver introdotto in Sicilia il rapimento di persone per denaro.
Varsallona divenne un fuorilegge nel 1893 dopo aver ucciso un testimone nel processo per l'omicidio di suo fratello Luigi Varsallona. Suo fratello, bandito anche lui, era stato ucciso nel 1892 per una disputa sul bottino delle azioni della sua banda. Il testimone ha fatto del suo meglio per fornire agli imputati un alibi. Varsallona ha preso la giustizia nelle sue mani e in un atto di vendetta ha ucciso il testimone.
Divenne latitante e il suo nascondiglio era sui monti di Cammarata . Radunò una banda di compagni latitanti che si dedicò a rapine e furto di bestiame vagando per la provincia di Caltanisetta e le zone limitrofe delle province di Palermo e Agrigento .
Stato di conservazione: OTTIMO
Spese di spedizione Euro 5 con posta "raccomandata sicura e tracciabile” opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Varsalona IL BANDITO SCILIANO, ENRICO MISERENDINO MORELLI.
- € p/h incall
- Milano