LA DAMA SPIEGATA AI RAGAZZI, S. Maccagni, Ed. Mursia 1973.
Prezzo | 10€ |
Località | Liguria Imperia e provincia Imperia |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Sandro Maccagni
LA DAMA
SPIEGATA
AI
RAGAZZI
dagli 8 agli 80 anni
U. MURSIA & C. Milano
1973
Collana piccole strenne
6
Con 234 diagrammi
Illustrazioni di Oppio
Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 195, formato cm. 16X23.
Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le foto.
La dama italiana è un gioco da tavolo e da competizione.
La dama cominciò ad assumere una forma moderna verso la metà del XVI secolo e il primo libro sul gioco fu edito nel 1547 dallo spagnolo Antonio de Torquemada, mentre il primo trattato sulla dama italiana è opera di Cesare Mancini nel 1830.
Il primo Campionato Italiano di Dama di dama italiana fu disputato nel 1925.
La dama è un gioco da tavolo tradizionale per due giocatori. La parola "dama" proviene dal latino "domina" ed indica il "pezzo sovrano" e, per estensione, l'intero gioco.
Esistono regole di gioco diverse, prevalentemente nazionali, dato che in quasi tutti i paesi la dama, col tempo, ha assunto regole proprie, benché simili. Le caratteristiche che accomunano tutti i tipi di dama sono l'essere un gioco da tavolo di strategia, durante il quale due giocatori muovono i rispettivi pezzi (pedine e dame) su di un supporto, chiamato damiera, che consta di 64 caselle o di 100 o 144 caselle, metà scure e metà chiare, e catturano i pezzi avversari mediante lo "scavalcamento" degli stessi.
Tra le "dame" più conosciute e praticate, si ricordano la dama italiana, la dama inglese (draughts, conosciuta come checkers negli Stati Uniti), la dama russa, la dama brasiliana, la dama ceca e la dama spagnola.
L'unica dama che viene giocata con regole comuni in tutti i paesi è la dama internazionale (detta anche polacca) che, adottata dalla Fédération mondiale du jeu de dames (FMJD), viene utilizzata nell'ambito internazionale per la disputa di campionati europei, di campionati mondiali e di tornei internazionali. In genere, poi, ogni federazione nazionale organizza al suo interno i vari campionati della specialità.
Spese di spedizione Euro 2,00 con posta "piego di libri” opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
LA DAMA SPIEGATA AI RAGAZZI, S. Maccagni, Ed. Mursia 1973.
- € p/h incall
- Imperia