Prezzo | 6€ |
Località | Emilia Romagna Forli-Cesena e provincia Forlì |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Giovanni Pascoli
POEMI DEL
RISORGIMENTO
Biblioteca Moderna Mondadori
CDXXX
Agosto 1955
Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 106, formato cm. 12X18,5.
Stato di conservazione: PARI AL NUOVO
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, 31 dicembre 1855 – Bologna, 6 aprile 1912) è stato un poeta, accademico e critico letterario italiano, figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento. Nonostante la sua formazione eminentemente positivistica, è insieme a Gabriele D'Annunzio il maggior poeta decadente italiano.
La raccolta fu pubblicata postuma nel 1913 dalla sorella Maria che riunì l’Inno a Roma e l’Inno a Torino del 1911 e altri abbozzi poetici, e poesie “non limate". I temi sono quelli risorgimentali: Garibaldi, Mazzini, la carboneria. I due inni esaltano Roma e Torino, città simbolo del riscatto italiano: il poeta li aveva composti e pubblicati in latino e in traduzione italiana nella ricorrenza del cinquantenario dell’Unità. La storia antica e quella moderna si fondono nel canto che trasforma le tante vicende, felici o dolorose, di cui le città sono protagoniste, in una dichiarazione di sincero amore per l’Italia.
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
POEMI DEL RISORGIMENTO, Giovanni Pascoli, BMM 1955.
- € p/h incall
- Forli