LA TOSCANA DAL GOVERNO PROVVISORIO AL REGNO D'ITALIA, 2011
Prezzo | 10€ |
Località | Toscana Firenze e provincia Firenze |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Sandro Rogari
LA TOSCANA
DAL GOVERNO PROVVISORIO
AL REGNO D'ITALIA
Il plebiscito dell'11-12 marzo 1860
Casa Editrice: Edizioni Polistampa
Anno: gennaio 2011
N. Pagine: 208
Formato: cm. 17x24
Bellissime illustrazioni in bianco e nero
Immagini e caricature nella stampa popolare
Il Governo provvisorio della Toscana guidò il territorio sommariamente corrispondente all'odierna Toscana per ventidue mesi tra il 1859 e la nascita del Regno d'Italia.
Il Granducato di Toscana, uno dei tanti stati preunitari, nel 1859 era retto da oltre un secolo dalla dinastia dei Lorena.
I Lorena erano profondamente imparentanti con gli Asburgo, titolari dell'Impero austriaco, quest'ultimo controllante il Lombardo-Veneto e quindi contrapposto alle aspirazioni di egemonia nazionale dei Savoia e del Regno di Sardegna.
La stima e l'affetto della popolazione per i Lorena, promotori di riforme sociali, importanti opere pubbliche, esercitanti uno dei regimi più illuminati e tolleranti dell'intera Europa, era venuto meno con i moti rivoluzionari del 1848. Il Granduca Leopoldo II di Toscana a febbraio aveva concesso la costituzione liberale, e a marzo del 1848 sotto la spinta del movimento liberale aveva inviato truppe regolari della Toscana al fianco di quelle del Piemonte sotto la bandiera tricolore con lo stemma dei Lorena. Successivamente però i suoi sentimenti filo-italiani vennero messi duramente alla prova prima dalla pressione degli Asburgo, strettamente a lui imparentati, e poi dal comportamento espansionista di Carlo Alberto di Savoia. Intimorito dal comportamento del partito democratico che era stato contrario al ritiro delle truppe dal fronte, e dopo un moto popolare a Livorno, fuggì e si rifugiò a Gaeta. Ritornò al trono grazie agli austriaci, e continuo a governare con la consueta mitezza, ma non avendo più la fiducia del suo popolo.
Nel 1859 alla vigilia dello scoppio della seconda guerra di indipendenza sia il governo sabaudo sia quello austriaco fecero pressioni sugli altri stati italiani per attirarli nel proprio schieramento, ma nonostante i vincoli parentali con la casa regnante austriaca il granduca si proclamò neutrale.
Stato di conservazione: NUOVO DI LIBRERIA
Spese di spedizione euro 2 con posta "piego di libri", opportunamente protetta in custodia di cellofan ed inviata dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
LA TOSCANA DAL GOVERNO PROVVISORIO AL REGNO D'ITALIA, 2011
- € p/h incall
- Firenze