La massoneria a Firenze, Fulvio Conti, il Mulino 2017.
Prezzo | 28€ |
Località | Toscana Firenze e provincia Firenze |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Fulvio Conti
La massoneria a Firenze
Dall’età dei Lumi al secondo Novecento
SOCIETA’ EDITRICE IL MULINO
Aprile 2017
Copertina rigida con sovraccoperta, pagine 510, formato cm. 14X22.
illustrazioni i b/n
Fulvio Conti insegna Storia contemporanea nell'Università di Firenze. Fra le sue pubblicazioni, "L'Italia dei democratici" (Angeli, 2000), "Cultura civica e patriottismo. Storia della Fratellanza militare di Firenze" (Marsilio, 2001), "I volontari del soccorso" (Marsilio, 2004), "Breve storia dello stato sociale" (con G. Silei, Carocci, 2005). E con il Mulino, "Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo" (2003), e "La massoneria a Livorno. Dal Settecento alla Repubblica" (2006).
Fra il 1731 e il 1732 vide la luce a Firenze quella che viene considerata la prima loggia massonica italiana. Avversata dalla Chiesa cattolica, ma assai ben vista negli ambienti della corte lorenese (il primo granduca della dinastia subentrata ai Medici, Francesco Stefano, era un "fratello"), la massoneria gettò profonde radici nella città. Da allora, con alterne vicende, le logge liberomuratorie hanno rappresentato un tratto caratterizzante della vita sociale e politica fiorentina. E ancora oggi Firenze - dove il Grande Oriente d'Italia conta 44 logge e la Gran Loggia di Piazza del Gesù 26, per un totale di circa 1.750 iscritti - può essere ritenuta la città italiana con la più alta presenza massonica.
Stato di conservazione: NUOVO come mostrano le immagini.
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
La massoneria a Firenze, Fulvio Conti, il Mulino 2017.
- € p/h incall
- Firenze