Prezzo | 14€ |
Località | Toscana Firenze e provincia Firenze |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
LUIGI FIACCHI
IL CLASIO
FAVOLE SCELTE
Con cenni biografici e note
a cura
di
FAUSTO FLORI
Disegni di Luigi Savi
Tipografia A. Mazzocchi
Borgo San Lorenzo
1954
Copertina morbida illustrata, rilegatura editoriale, pagine 76, formato cm. 16X21,5.
STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO
Luigi Fiacchi, detto Clasio (Scarperia, 4 giugno 1754 – Firenze, 25 maggio 1825), è stato un religioso, scrittore e filologo italiano.
Fu letterato, accademico della Crusca e bibliofilo. Iniziò la carriera di sacerdote nel Collegio Euganeo di Firenze, terminò gli studi all'Università di Bologna, insegnò filosofia nel Seminario fiorentino e nelle scuole leopoldine. Fu precettore di ragazzi appartenenti a nobili famiglie.
Le sue Favole in rima, contengono una semplice morale a carattere educativo. Per comporle fu ispirato dalla vita paesana e dalla natura del Mugello. Scrisse Poemetti e Sonetti pastorali , tre dei quali hanno per tema l'Incarnazione di Gesù Cristo; i Sonetti pastorali furono editi a Firenze dal 1789 in poi ed hanno tendenze arcadiche.
Spese di spedizione euro 2,00 con posta prioritaria "piego di libri, non tracciabile" o euro 4,00 con posta raccomandata "piego di libri, tracciabile", opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
NON e' prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale
FAVOLE SCELTE, LUIGI FIACCHI IL CLASIO, 1954.
- € p/h incall
- Firenze