il DIZIONARIO degli ANEDDOTI, Fernando Palazzi, A. VALLARDI
Prezzo | 10€ |
Località | Lombardia Cremona e provincia Cremona |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Fernando Palazzi
il DIZIONARIO
degli
ANEDDOTI
Presentazione di Oreste del Buono
A. VALLARDI
1993
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 458, formato cm. 12,5X19.
Stato di conservazione: NUOVO DI LIBRERIA.
Un aneddoto è un episodio di carattere storico ma marginale e poco noto o caratteristico relativo a un evento o a un personaggio rilevante (una "curiosità"). Può assumere la forma di aforisma o breve racconto all'interno di un discorso più ampio.
Il termine deriva dal greco anékdotos, che significa letteralmente "inedito", quindi ignoto ai più, che in origine indicava appunto gli scritti non pubblicati o mantenuti segreti.
L'aneddoto può essere usato a scopo moraleggiante, didattico o retorico, per citare un esempio concreto dell'argomento o principio di cui si sta trattando, o anche a scopo satirico e umoristico o per il semplice gusto della curiosità. Nella retorica può essere utilizzato per cercare di suffragare la fondatezza di un principio citando una circostanza come esempio della sua applicazione; si tratta tuttavia di un espediente che, dal punto di vista della logica, è ingannevole, in quanto propone di dimostrare una verità universale focalizzandosi su un caso particolare.
Gli scritti satirici o giornalistici utilizzano spesso l'aneddoto come un ingrediente utile per arricchire la cronaca o la critica.
Il repertorio degli aneddoti e l'arte di scriverli e raccoglierli è detto aneddotica
Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "piego di libri” opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
il DIZIONARIO degli ANEDDOTI, Fernando Palazzi, A. VALLARDI
- € p/h incall
- Cremona