LA CACCIA, Ruth Bucher, A. Mondadori editore, 1^ ediz. 1975.
Prezzo | 28€ |
Località | Piemonte Alessandria e provincia Alessandria |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Ruth Bucher
LA CACCIA
Dalla preistoria ai giorni nostri
dall’uomo primitivo alla protezione
della fauna e dell’ambiente
Arnoldo Mondadori Editore
Prima edizione
1975
Autori dei testi Ph. X. Ammann, Ruth Bucher, C. Hettier de Boislambert, Hartmut Jungius, Augustin Krämer, Fred Kurt, Walter Niedl, Karl Sälzle, Ernst Schäfer
Collana Varia Grandi Opere
1ª Edizione
Documentazione iconografica Monika A. Otto
pagg. 318
con numerose illustrazioni in b/n e disegni a colori
alcune illustrazioni ripiegate
Formato cm. 26,5X33
Rilegatura in tela editoriale con sagome degli animali impressi al piatto e titolo al dorso
STATO DI CONSERVAZIONE: INTONSO, NUOVO DI LIBRERIA
Dai Risvolti della sovraccoperta:
Questo libro sulla caccia è il risultato di una collaborazione a livello internazionale tra biologi, cacciatori, esperti di ecologia ed esploratori. Per la prima volta e qui offerto in modo sintetico, e tuttavia sommamente perspicuo, un quadro dei principali problemi che assillano il mondo venatorio e chiunque abbia a cuore la protezione della natura e, in particolare, della fauna.
La caccia è nata con l'uomo. Sin dalla preistoria, gli uomini di ogni continente e di ogni civiltà hanno catturato animali selvatici sia per assicurarsi la sopravvivenza, sia per soddisfare un istinto insopprimibile. Ma perché si pratica ancora oggi la caccia, in condizioni ecologìche tanto diverse, mentre da più parti si levano voci di sdegno che vorrebbero sopprimerla? A questo interrogativo i lettori trovano in quest'opera una risposta sicura. Il diritto dell'animale alla vita e il diritto del cacciatore - apparentemente due cose contrastanti - vengono qui espressi in una sintesi che rispecchia la legge fondamentale di ogni essere vivente: difesa e affermazione di se stessi nell'ambito di un superiore equilibrio tra le diverse componenti della natura e della vita globalmente intese.
L'arte della caccia appare cosi nel suo significato di attività consapevole e moralmente impegnata nei confronti del mondo animale. Gli Autori di questo volume intendono contribuire alla formazione di un cacciatore di tipo nuovo, all'altezza dei tempi. La caccia è diventata quasi una scienza: il buon cacciatore non può fare a meno del biologo e dell'esperto di ecologia e deve sempre tenersi al corrente delle loro comunicazioni.
Dopo una breve storia della caccia e delle usanze venatarie, dalla preistoria all'Egitto dei faraoni, dall'Assiria alle civiltà superiori dell'America e dell'Africa, dal mondo classico sino ai tempi moderni attraverso il medioevo e le sue fastose cacce col falcone, si esaminano le implicazioni sociali e politiche che già nel XV e nel XVI secolo valsero a presentare il fenomeno caccia in termini sempre più drammatici. Il capitolo successivo ha per argomento le antiche armi da caccia e le prime armi da fuoco portatili, in cui le novità tecniche, sconvolgenti e rivoluzionarie per quei tempi, si associavano alla maestria di intagliatori e incisori. Un'intera sezione dell'opera è dedicata alle descrizioni delle popolazioni di selvatici esistenti sul nostro pianeta. Le specie degli animali trattati, alcune assai rare e ignote ai non specialisti, ammontano a più di un centinaio e di ogni specie sono indicate le caratteristiche più importanti e il suo giusto collocamento nella sfera di interesse del cacciatore. Segue una trattazione sulla pratica dei vari generi di caccia, come, per esempio, la caccia alla posta, in battuta, di avvicinamento, e cosi via. Preziosi i consigli dati ai cacciatori. I cani occupano un posto d'onore. Le principali razze canine - e si tratta di una scelta assai vasta - sono descritte e illustrate in rapporto all'impiego specifico di ciascuna di esse nelle diverse attività venatarie. Cosi anche il comune lettore conoscerà le attitudini e le virtù dei cani da ferma, da cerca, da seguito, da riporto e da tana. Chiudono il volume pagine di importanza fondamentale per una caccia moderna, razionale e selettiva: concetti come «dovere della protezione» e protezione internazionale vengono qui esposti con rigore scientifico. Ricchissimo, e in parte inedito, il materiale iconografico in bianco e nero e a colori; numerose le cartine e i diagrammi.
Per la prima volta partecipa a un'opera come questa il World Wildlife Fund, l'organizzazione internazionale per la protezione del mondo animale. Questo contributo onora in misura eguale l'Editore e il suo pubblico di lettori.
Spese di spedizione Euro 6,50 con posta "piego di libri raccomandata – sicura e tracciabile", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
LA CACCIA, Ruth Bucher, A. Mondadori editore, 1^ ediz. 1975.
- € p/h incall
- Alessandria