Relazione sulla trasparenza
In Vivastreet, la nostra priorità principale è fornire una piattaforma sicura e affidabile per la nostra comunità. Lo facciamo grazie a solidi sistemi di moderazione e adeguati controlli, oltre che, collaborando con associazioni e forze dell'ordine.
La presente relazione sulla trasparenza è pubblicata ai sensi degli articoli 15, 24 e 42 del regolamento (UE) 2022/2065 (legge sui servizi digitali - DSA). Tale documento contiene informazioni per il periodo di riferimento dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e descrive le modalità di moderazione dei contenuti, le procedure di segnalazione e di reclamo da parte degli utenti, nonché i rapporti di cooperazione con le forze dell'ordine degli Stati membri dell'UE.
Per eventuali domande o commenti su questa relazione, si prega di contattare [email protected]
Moderazione dei contenuti
Nell'ambito del nostro impegno per la sicurezza dei nostri utenti, abbiamo investito tempo e risorse significative nei nostri processi e sistemi di moderazione dei contenuti.
Definiamo politiche chiare su ciò che è accettabile e ciò che non lo è sulle nostre piattaforme all'interno Condizioni di utilizzo e, operiamo un processo di valutazione del rischio a più fasi, prima della pubblicazione di tutti gli annunci sul sito, in base al quale gli annunci vengono automaticamente controllati per individuare eventuali contenuti che violino tali Linee guida. Inoltre, abbiamo un elenco di termini proibiti e di indicatori di rischio più ampi relativi a potenziali danni e crimini; tutti gli annunci vengono esaminati alla luce di questi termini e indicatori, al fine di identificare e rivedere i contenuti potenzialmente dannosi.
I nostri processi di moderazione e valutazione del rischio vengono costantemente aggiornati e perfezionati, sulla base delle nostre esperienze e attraverso la collaborazione con enti benefici specializzati e forze dell'ordine, per garantire l'identificazione e rimozione del maggior numero possibile di contenuti potenzialmente problematici, prima della loro pubblicazione.
Nel 2023, nei soli siti UE di Vivastreet, abbiamo rifiutato 417,811 annunci
Segnalazione degli utenti
Incoraggiamo gli utenti a segnalare qualsiasi problema o preoccupazione direttamente a Vivastreet utilizzando la funzione "Segnala questo annuncio" presente su ciascun annuncio pubblicato sul sito. Il nostro team dedicato alla moderazione esamina manualmente tutti i contenuti che vengono portati alla nostra attenzione dagli utenti attraverso questo processo. Qualsiasi annuncio che non rispetti le nostre Condizioni di utilizzo viene rimosso dal sito.
I segnalatori attendibili (così designati dal coordinatore dei servizi digitali dello Stato membro in cui è stabilito il richiedente) possono presentare una segnalazione nell'ambito di tale meccanismo di notifica, in linea con l'articolo 22 del DSA. Attualmente i coordinatori dei servizi digitali non hanno designato tali segnalatori attendibili e, pertanto, nel periodo di riferimento, non sono state presentate segnalazioni attraverso detta procedura.
Nel 2023, i mercati UE di Vivastreet hanno ricevuto 12,401 segnalazioni da parte dei visitatori del sito, tramite questa funzione.
Richieste delle forze dell'ordine
Riteniamo che la collaborazione con le forze dell'ordine sia essenziale per contrastare qualsiasi atto criminoso sul nostro sito. A tale scopo, consentiamo alle forze dell'ordine di contattarci rapidamente onde fornire alle stesse tutte le informazioni necessarie per contrastare eventuali condotte criminose perseguibili in virtù delle leggi applicabili nell'UE e nei suoi Stati membri. Se richiesto, forniamo informazioni in formato probatorio per supportare gli agenti nel corso delle loro indagini.
Valutiamo costantemente le nostre politiche e, quando ci viene richiesto dalle autorità di polizia, adottiamo misure per bloccare gli utenti identificati come ad alto rischio.
Per l'anno 2023, i mercati UE di Vivastreet hanno ricevuto 14 richieste da parte delle autorità di polizia.