|
Benvenuto nel centro Assistenza Clienti di Vivastreet!>
In questa sezione troverai tutta una serie di informazioni, consigli e suggerimenti utili per garantirti un utilizzo del sito quanto piu sicuro e protetto possibile.
Siamo lieti di presentarti il nostro fantastico team dell'Assistenza Clienti!
ACQUISTARE IN SICUREZZA
Quando si acquista su Vivastreet, la possibilitá di incorrere in spiacevoli episodi é minima, allo stesso tempo peró, é consigliabile essere cauti e prudenti per ridurre al minimo il rischio di incorrere in spiacevoli sorprese. Ecco alcuni consigli utili da seguire quando decidi di acquistare un bene o un servizio su Vivastreet:br />
-
Se è troppo bello per essere vero, spesso si tratta di una truffa!
Non farti ingannare da ciò che ti sembra un affare irripetibile. Presta la massima attenzione e usa il tuo buon senso prima di contattare il venditore. Se un oggetto è venduto ad un prezzo troppo basso, potrebbe essere danneggiato, rubato o addirittura inesistente!
-
Segnalaci annunci falsi
Se pensi di aver trovato un annuncio falso, ingannevole o che non rispetta le nostre regole di pubblicazione, segnalacelo tramite l'apposita funzione "Segnala questo annuncio" che troverai sotto ad ogni annuncio, oppure contatta la nostra assistenza clienti.
-
Controlla ciò che stai acquistando di persona prima di effettuare il pagamento
Cerca di organizzare un incontro con il venditore, in un luogo pubblico, fatti accompagnare da un amico e ispeziona l'oggetto prima di procedere al pagamento.
-
È indispensabile usare un metodo di pagamento sicuro
Non consigliamo mai di effettuare un pagamento prima di aver controllato di persona l'oggetto, ma se sei certo di ciò che stai acquistando, assicurati di utilizzare un metodo di pagamento protetto come Paypal. Vivastreet non funge da intermediario e non si occupa in nessun modo di pagamenti o transazioni. Evita di utilizzare trasferimenti di denaro tramite Western Union e Money Gram.
-
Non portarti dietro grosse somme di denaro
Non è mai consigliabile portare con se grosse somme di denaro. Una volta che sei sicuro di voler acquistare il bene, dirigiti alla banca più vicina e preleva la somma di denaro necessaria per pagare il venditore.
-
Mantieni una copia della corrispondenza
È consigliabile avere una copia di tutte le email e conversazioni che hai scambiato con il venditore in modo tale da avere una prova scritta in caso qualcosa non dovesse andare secondo quanto accordato.
Consigli di sicurezza per acquistare una bici:
Consigli di sicurezza per acquistare biglietti:
Molti organizzatori di eventi non permettono a coloro che acquistano i loro biglietti di rivenderli a sua volta. Ti consigliamo, prima di acquistare dei biglietti, di controllare i termini e condizioni e che gli stessi, se nominativi, non siano rivendibili a terzi..
VENDERE IN SICUREZZA
Quanto più onesto, veritiero e dettagliato è il tuo annuncio tanto più aumentano le chance di guadagnare la fiducia di chi è in cerca del bene che stai vendendo. Ecco alcuni consigli utili per essere riconosciuto come un venditore onesto:
-
Fornisci quante piú informazioni possibili
Nel box relativo alla descrizione dell'oggetto cerca di inserire quante più informazioni possibili, sii preciso, dettagliato, scrivi tutto ció che vorresti leggere in un annuncio se fossi tu a cercare quel prodotto.
-
Inserisci una o più foto
È provato che gli annunci con foto vengono visitati 10 volte di più di quelli senza. Anche la qualità dell'immagine gioca un ruolo importante, più chiara è la foto più possibilità hai che il tuo annuncio si distingua rispetto agli altri.
-
Fornisci una chiara ed accurata descrizione
Includi nel modulo di pubblicazione dell’annuncio, una dettagliata descrizione dell’articolo o servizio offerto. Specifica chiaramente ed accuratamente quello che offri. Un annuncio breve o allusivo potrà apparire agli occhi di chi lo legge come sospetto
-
Rispetta le nostre regole di pubblicazione
Non inserire annunci che non rispettano le nostre Condizioni generali di utilizzo del servizio. Se non sei sicuro, ti consigliamo di controllarle prima di scrivere il tuo annuncio.
-
Sii reattivo
Controlla se hai ricevuto dei messaggi relativi al tuo annuncio, nel qual caso rispondi alle domande che ti vengono poste, fornisci altre foto in caso l'acquirente te ne chiede di diverse. Ricorda di eliminare il tuo annuncio quando il bene non è più disponibile.
-
Prova d’acquisto
Quando possibile assicurati di possedere la documentazione necessaria per dimostrare l’autencità della proprietà.
Tutelati
Ecco alcuni consigli per tutelarti come venditore:
-
Vivastreet non ti contatterá mai direttamente per acquistare la tua merce
Non credere a telefonate o email in cui noi di Vivastreet dichiariamo di essere interessati ad acquistare l'oggetto o servizio in vendita. Diffida da chi si spaccia per nostro intermediario. Informa il nostro servizio clienti se dovessi incappare in una situazione del genere.
-
Non chiamare mai numeri di telefono a valore aggiunto
Potresti ricevere una email da un compratore interessato che ti chiede di contattarlo ad un numero a valore aggiunto come 899 e 895. Non chiamare questi numeri, si tratta di una truffa, ti verrà addebitata una tariffa telefonica superiore a quella usuale. Informa il nostro servizio clienti se dovessi incappare in una situazione del genere.
-
Attendi che il pagamento sia avvenuto
Non spedire nulla prima di non aver la certezza assoluta che il pagamento sia avvenuto correttamente e sia valido. Non accettare pagamenti tramite assegni, la tua banca potrebbe non garantire la copertura degli assegni.
-
Prova della spedizione
Quando spedisci un oggetto per posta o corriere conserva sempre una prova dell’avvenuta spedizione.
-
Scegli un modalitá di pagamento con contrassegno
Se il pagamento non puó avvenire di persona scegli sempre un pagamento con contrassegno.
-
Fai sempre molta attenzione a pagamenti provenienti dall'estero
Diffida di carte prepagate ed assegni bancari, specialmente se provenienti dall'estero.
-
“Un incontro di persona è meglio”
“Incontra il compratore di persona in un luogo pubblico, fatti accompagnare da qualcuno. Questo permetterà al compratore di visionare il tuo articolo prima dello scambio”
-
Fidati del tuo instinto
Se il comportamento dell'acquirente non ti convince o senti di non poterti fidare, interrompi qualsiasi tipo di comunicazione.
Immobili
Sia che tu voglia vendere, acquistare o affittare casa, ecco di seguito alcuni consigli utili per farlo nella massima sicurezza:
-
Visita l'appartamento durante le ore diurne
Vedere una casa di giorno non solo è più sicuro, ma ti permette di avere un quadro più chiaro dell'immobile, del vicinato e delle condizioni generali dell'area in cui si trova.
-
Non visitare l'appartamento da solo
Sia che acquisti o vendi, è sempre meglio portare qualcuno con te quando visiti l'immobile. Se non puoi andare in compagnia, assicurati che qualcuno sappia dove e da che ora a che ora é prevista la visita all'appartamento
-
Fidati del tuo instinto
Se qualcosa ti dice che non è il caso di continuare la visita all'immobile, se in qualche modo non ti senti sicuro è consigliabile inventare una scusa ed andarsene subito. Non farti ingannare da un aspetto che apparentemente sembra distinto.
-
Mantieni un atteggiamento professionale
Sii cordiale con la persona che incontri ma non dimenticare che ti trovi lì per concludere un affare. È importante mantenere un atteggiamento misurato e professionale.
-
Incontrare sempre di persona
Che tu sia l'affittuario o il proprietario di casa è importante incontrare di persona l'altra parte prima di chiudere il contratto. In questo modo sarà piú facile farti una idea sulla persona con la quale andrai a relazionarti. Diffida da coloro che affermano di trovarsi all’esterno e che non possono, quindi, incontrarti di persona.
-
Non chiamare mai numeri di telefono a valore aggiunto
Potresti ricevere una email da un compratore interessato che ti chiede di contattarlo ad un numero a valore aggiunto come 899 e 895. Non chiamare questi numeri, si tratta di una truffa, ti verrà addebitata una tariffa telefonica superiore a quella usuale. Informa il nostro servizio clienti se dovessi incappare in una situazione del genere.
Animali
Acquistare un animale su internet puó avere i suoi rischi, ti consigliamo di leggere attentamente questa sezione per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli.
-
Animali a rischio di estinzione
Su Vivastreet non è possibile acquistare o vendere animali a rischio di estinzione o specie protette. Se trovi annunci di questo tipo, ti invitiamo a segnalarceli immediatamente tramite la funzione 'Segnala questo annuncio' che troverai sotto ad ogni annuncio, oppure contatta la nostra assistenza clienti.
-
Animali da compagnia
Per legge, i cuccioli di cane e gatto non devono essere separati dalla madre prima dei 60 giorni dalla nascita (90 giorni per i gatti), fai attenzione, quindi, prima di acquistare un cucciolo, che l'allevatore rispetti tale regola.
-
Microchip o tatuaggio
I cani in vendita devono sempre essere identificati e registrati all'anagrafe canina mediante microchip o tatuaggio . Il certificato di iscrizione all'anagrafe canina deve accompagnare il cane sempre. Assicurati che il cane che stai acquistando abbia il microchip o il tatuaggio di riconoscimento.
-
Razze soggette al contrabbando
Alcune razze di cani, rispetto ad altre, sono maggiormente soggette ad attività illegali di importazione. Presta maggiore attenzione agli annunci che vendono cani delle seguenti razze: Pinscher, Chihuahua, Spitz, Cavalier King.
-
Leggi attentamente il testo
Molto spesso gli annunci fasulli di vendita di cani e gatti, sono scritti utilizzando strumenti di traduzione on line. È facile riconoscerli perché l'italiano presente nel testo non è corretto, inoltre, ci sono spesso parole in inglese. A volte questo tipo di annunci si trova anche nella sezione dedicata alle adozioni.
-
Non effettuare pagamenti anticipati
Non credere a chi ti chiede di pagare anticipatamente per il trasporto dell'animale, spesso si tratta di una truffa.
-
È indispensabile usare un metodo di pagamento sicuro
Assicurati di utilizzare sempre metodi di pagamento protetto come Paypal. Vivastreet non funge da intermediario e non si occupa in nessun modo di pagamenti o transazioni. Evita di utilizzare pagamenti tramite Western Union e Money Gram.
E per chi vende
Il tuo annuncio deve includere una foto recente dell’animale in questione. Gli annunci senza foto verrano disabilitati.
-
Devi specificare l’età dell’animale (in settimane, mesi e anni) in vendita. Non ammettiamo la vendita di cuccioli di gatto prima che abbiano compiuto 3 mesi di vita. Non ammettiamo la vendita di cuccioli di cani o altri mammiferi prima che abbiano compiuto 2 mesi di vita
-
Cortesemente specifica per ciascun annuncio se si tratta di una vendita privata o da parte di un allevamento o di un’offerta di adozione da parte delle associazioni di volontariato. Per quest’ultimo caso abbiamo una specifica categoria chiamata Animali in Adozione.
-
Non accettiamo la vendita di cani addestrati per fare la guardia o da caccia o per essere aggressivi.
-
Non accettiamo annunci relativi ad animali da macello, a scopo alimentare anche per altre specie animali (per esempio topi da pasto per rettili) o animali destinati alla sperimentazione.
-
Non accettiamo la vendita di animali in gravidanza.
-
Non accettiamo la vendita di animali da monta, animali in calore o animali in “affitto” o “in prestito”.
Non accettiamo la vendita di scimmie o animali per i quali è vietata la vendita. Eventuali annunci che si riferiscano a predatori e specie protette devono riportare il numero della licenza CITES.
Non accettiamo annunci di scambio animali con altri animali o servizi o beni.
Non accettiamo la vendita di animali con la coda mozzata.
Tutti i venditori devono indicare il paese di residenza dal quale l’animale viene venduto
Assicurati che la persona a cui stai vendendo l'animale sia seria e responsabile. Cerca di capire i motivi che la spingono ad acquistare un animale, chi si ne prenderà cura e quanto più puoi captare per essere tranquillo di vendere il tuo animale alla persona giusta
E ricorda sempre di dare prima uno sguardo alla nostra sezione Adozioni!
Veicoli
Acquistare un'auto su Vivastreet può essere una esperienza piacevole e noi di Vivastreet vogliamo che rimanga tale. Ecco di seguito i nostri consigli per non cadere vittima di truffe:
-
Se è troppo bello per essere vero, spesso si tratta di una truffa!
Non farti ingannare da ciò che ti sembra un affare irripetibile. Presta la massima attenzione e usa il tuo instinto prima di contattare il venditore. Se una vettura è venduta ad un prezzo troppo basso rispetto a quello di mercato, potrebbe essere danneggiata, rubata o inesistente!
-
Incontra il venditore e prova l'auto
È importante conoscere di persona chi ha messo in vendita la vettura (chiedi tutti i dati personali) pretendi di provarla, guidarla e di ispezionarla attentamente prima di procedere all'acquisto.
-
Controlla attentamente
Assicurati che la vettura non sia ipotecata, controlla il libretto di manutenzione, fai una visita di collaudo cosí da verificare il chilometraggio, assicurati che il veicolo sia realmente di proprietà del venditore consultando il PRA del tuo comune. Controlla sempre i documenti originali del veicolo e non le fotocopie.
-
Non effettuare pagamenti anticipati
Non credere a chi ti chiede di pagare anticipatamente per il trasporto della vettura, spesso si tratta di una truffa.
-
È indispensabile usare un metodo di pagamento sicuro
Chiedi sempre un valido documento di riconoscimento, non far provare la vettura senza di te a bordo, non credere a chi vuole acquistare il tuo veicolo a distanza, sopratutto dall'estero, non accettare pagamenti in assegni, fai attenzione a chi si spaccia per un commerciante di auto che vuole rivendere la tua vettura e ricorda che Vivastreet non funge in alcun modo da intermediario.
Qui troverai i migliori consigli per vendere un veicolo in sicurezza evitando compratori fraudolenti:
-
Non chiamare mai numeri di telefono a valore aggiunto
Potresti ricevere una email da un compratore interessato che ti chiede di contattarlo ad un numero a valore aggiunto come 899 e 895. Non chiamare questi numeri, si tratta di una truffa dove una volta effettuata la chiamata ti verrà addebitata una tariffa telefonica di gran lunga superiore a quella usuale
-
Accompagna sempre il compratore durante le prove di guida e ad effettuare i dovuti controlli.
È importante essere certi che il compratore sia munito di una valida patente e di copertura assicurativa prima che lo stesso effettui delle prove di guida. Accompagna il compratore durante le prove di guida onde evitare furti o danni al veicolo.
-
Prendi precauzioni
È importante prendere le dovute precauzioni al fine di evitare di diventare vittima di frodi. In particolare:
- Trattieni sempre con te le chiavi del veicolo
- Non lasciare mai le chiavi in accensione
- Tieni sempre d’occhio il potenziale acquirente
-
Assicurati della validità del pagamento
I trasferimenti bancari online potrebbero essere il modo più sicuro per ricevere il pagamento poichè evitereste di maneggiare grosse somme di denaro contante nonché problemi legati ad assegni rubati, annullati o in bianco. Un buon metodo di pagamento è anche il denaro contante nei limiti ammessi dalla legge. Chiedi al compratore di seguirti presso la tua banca dove il denaro potrà essere controllato e versato poi direttamente sul tuo conto bancario.
Lavoro
Vivastreet è un ottimo strumento per chi cerca impiego, stage e opportunità all'estero ed allo stesso tempo un'ottima piattaforma per chi recluta, con la possibilità di consultare gratuitamente i Curricula on line. Ecco di seguito alcuni consigli per essere sicuri di trovare il lavoro che si sta cercando:
-
Fai delle ricerche sull'azienda
Cerca di trovare quante più informazioni possibili sull'azienda che ha inserito l'offerta di lavoro. Non solo ti sarà utile per prepararti al colloquio ma ti darà modo di capire la serietà della posizione offerta.
-
Incontra di persona il tuo datore
Fai attenzione a datori di lavoro che ti offrono un impiego senza nemmeno volerti incontrare di persona, potrebbe trattarsi di un lavoro poco serio.
-
Non fornire i tuoi dati personali
Un'attività o unirsi al business dell'azienda, molto spesso sono offerte di lavoro fasulle, poco raccomandabili e non serie.
-
Non chiamare mai numeri di telefono a valore aggiunto
Potresti ricevere una email da un utente interessato che ti chiede di contattarlo ad un numero a valore aggiunto come 899 e 895. Non chiamare questi numeri, si tratta di una truffa, ti verrà addebitata una tariffa telefonica superiore a quella usuale. Informa il nostro servizio clienti se dovessi incappare in una situazione del genere.
Servizio Clienti
Se desideri riportare una truffa su Vivastreet o hai un problema con il tuo annuncio non esitare a contattarci. Il nostro servizio clienti risponderà alle tue domande.
Per contattarci scrivi alla email: [email protected], tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Domande Frequenti
Perché alcuni annunci non hanno il numero di telefono?
Non è sempre obbligatorio inserire il numero di telefono all'interno degli annunci anche se inserirlo facilita la comunicazione tra le parti. In caso il numero di telefono non sia visibile ti consigliamo di contattare l'utente tramite il nostro sistema di email.
Ho ricevuto una email da Vivastreet che offre servizi di pagamento e protezione, è vero?
Assolutamente no! Cestina immediatamente l'email, segnala come tentativo di pishing e contatta il nostro Servizio Clienti per qualsiasi dubbio.
Come faccio a capire se posso fidarmi di un annuncio?
Leggi attentamente tutto il testo e le informazioni che vengono fornite, valuta come è scritto, se è troppo breve, scritto in maniera incorretta, se ci sono foto, numero di telefono. Spesso negli annunci fasulli sono presenti foto prese da internet, parole tradotte con servizi di traduzione online, ed il testo non è molto esplicativo. Se non sei certo, contatta l'utente e poni domande specifiche circa il suo annuncio e la merce che sta vendendo, se le spiegazioni e le risposte non ti convincono interrompi qualsiasi tipo di comunicazione.
Come fa Vivastreet a proteggermi contro le truffe?
Il nostro sistema interno di controllo degli annunci è costruito in maniera tale da poter riconoscere gli annunci che devono essere controllati e valutati con maggiore attenzione prima di essere approvati. Questo sistema si aggiorna ogni volta che informazioni utili alla moderazione vengono aggiunti. Allo stesso tempo l'aiuto dei nostri utenti è altrettanto importante per mantenere Vivastreet un sito sicuro e protteto. Ricorda che puoi segnalare annunci fraudolenti o casi di truffa tramite l'apposita funzione 'Aiutaci a moderare Vivastreet' o contattando il nostro Servizio Clienti.
A cosa dovrei fare attenzione per non essere truffato?
Proteggetevi dalle truffe facendo domande all’utente, usate il senso comune. Annunci con informazioni incomplete o senza foto potrebbero indicare un comportamento sospetto
Quando riportare un annuncio?
Tutte le volte che avete il sospetto che si tratti di una truffa, spam o mancato rispetto dei nostri termini e condizioni potete riportate l’annuncio. Rimuovere gli annunci truffa ed aiutare le autorità competenti a smascherare i responsabili delle truffe è molto importante per Vivastreet.
Come faccio a segnalare un annuncio?
Sotto alla descrizione di ogni annuncio troverai un link rosso segnalato dal simbolo di un punto esclamativo con scritto : "Segnala questo annuncio". Cliccando su questo link ti si aprirà un form da compilare e inviare al nostro Servizio Clienti che valuterá l'annuncio.
Cosa succede quando segnalo un annuncio?
Il nostro team valuterà con attenzione l'annuncio segnalato e in caso lo ritenesse opportuno, l'annuncio verrà immediatamente rimosso.
Come faccio a modificare il mio annuncio?
È possibile modificare un annuncio ogni qualvolta lo si desidera tramite l'apposita funzione Modifica presente sotto al titolo dell'annuncio accessibile dal proprio account. Solo gli annunci cancellati non possono essere più modificati.
Ho ricevuto una mail che mi chiede di cambiare la password, che devo fare?
Se non hai richiesto nessuna nuova password vuol dire che qualcuno ha provato ad accedere al tuo account senza permesso. In questo caso la cosa migliore da fare è ignorare questa email.
Qualcuno ha inserito i miei dettagli su un annuncio che non mi appartiene, che devo fare?
Il modo più veloce per la moderazione di ritrovare l'annuncio e cancellarlo è tramite il numero ID. Se non sei a conoscenza di questo, ti consigliamo di chiederlo a chi ti contattata spiegando il problema. In ogni caso contatta il nostro Servizio clienti che farà tutto il possibile per ritrovare l'annuncio e cancellarlo.
Ho ricevuto una risposta sospetta al mio annuncio, che devo fare?
Se sei in dubbio contatta il nostro Servizio Clienti che sarà lieto di aiutarti a capire se fidarsi o meno di chi ti ha contattato.
Vivastreet.it rimuoverà gli annunci contrari alle norme di legge italiane, inseriti in categorie/città errate o che contengono termini volgari/offensivi. Gli utenti del sito sono incoraggiati a segnalarci gli annunci che violano i nostri termini e condizioni o le truffe.
Telefonate sospette NON effettuate da Vivastreet
Alcuni truffatori, utilizzano il nome dell'Agenzia delle Entrate o fingono di essere "avvocati di Vivastreet" al fine di porre in atto alcune tipologie di raggiro:
1. Inviano e-mail e fingono di essere incaricati della Agenzia delle Entrate e richiedono la rimozione degli annunci, pena il pagamento di una multa.
2. Telefonano e fingono di far parte dello studio legale di Vivastreet, informando l’utente che l'annuncio pubblicato "presenta delle irregolaritá o lo stesso ha violato alcune norme di legge” per le quali la legge commina una multa di un importo molto elevato. Successivamente il finto avvocato segnala la possibilità di pagare subito una somma di importo minore, onde evitare la multa e, suggerisce di effettuare rapidamente un bonifico o un accredito su uno dei loro conti.
E-mail o telefonate di questo genere NON provengono da Vivastreet, non effettuate alcun pagamento!
Vivastreet non opera per conto di alcuna agenzia o organo istituzionale e non richiede pagamenti di alcun genere sotto forma di multa o sanzione.
|